martedì 18 maggio 2010

(mais uma) festa do cinema italiano

per gli italiani quivi residenti (mas tambem para os portugueses que gostam do nosso cinema), comincia giovedì (6ªfeira) l'edizione 2010 della festa do cinema italiano, 9 giorni dedicati alle più "recenti" (almeno fino al 2009) produzioni cinematografiche nazionali + 2 brevi retrospettive sui realizzatori bellocchio (in cinemateca) e garrone (nelle sale del circuito medeia), che hanno garantito la loro presenza qui in terra lusa.
il festival si sposterà poi nelle città di porto, coimbra e abrantes.





8 ½ Festa do Cinema Italiano - Spot da 3ª edição from 8 ½ Festa do Cinema Italiano on Vimeo.

purtroppo non vi sono molti films del 2010 (ma vista la scarsezza di cinema italiano che arriva fin qui, sara comunque una pacchia), mancherà quindi il draquila della guzzanti, film che a 'sto punto mi rivedrò al mio rientro in italia la prossima estate. non ho visto nel programma nemmeno (e ciò è male) il videocracy di erik gandini, film che mi son perso durante l'indielisboa del mese passato e che mi avevano assicurato che sarebbe stato proiettato.

tra i momenti ludici di contorno al festival vi sarà, il prossimo martedì, il concerto dei superdivertenti montefiori cocktail al cabaret maxime, che, nonostante abbia già visto decine di volte, vedrò di non perdere assolutamente.


per il programma, cliccare qui - para ver a programação, cliquem aqui

Nessun commento: