venerdì 9 luglio 2010

blu, os gêmeos e sam3 em lisboa

lisbona è divenuta oramai tappa fissa pertutti i + famosi "imbrattamuri" del pianeta. recentemente è stata la volta della triade composta dall'italiano (anzi, bolognese) blu, i gemelli brasiliani os gêmeos (da apprezzare lo sforzo fatto per la ricerca di un nome d'arte) e lo spagnolo sam3, invitati dalla manifestazione crono, che hanno lavorato su 2 palazzi abbandonati a picoas, in avenida fontes pereira de melo, proprio sopra l'uscita "parigina" della fermata del metro.



nuns prédios devolutos em picoas podem-se encontrar os trabalhos lisboetas dos conhecidos graffitistas blu, os gêmeos e sam3, feitos em ocasião da manifestação crono.


il corporation man che succhia il mondo è il lavoro realizzato da blu: un grande omone bianco nella cui corona vi sono incastonati a mo' di gioielli i loghi delle società petrolifere più prive di scrupoli. simpatici i dettagli del motivo della cravatta (che riprende la ringhiera del terrazzo su cui è stata dipinta) e degli occhi (2 sfere appese al terrazzo soprastante che danno l'impressione di movimento)



il vandalo con fionda umana tenuta da braccio che attraversa il muro (motivo ricorrente) è il lavoro che i gêmeos hanno realizzato sull'altro lato del palazzo. anche questo bello grande anche se non ha la stessa dimensione del loro famoso pupazzone che vidi a kreuzberg anni fa (e che ancora sta lì) e probabilmente non avrà la stessa sorte (dato che tra breve questi palazzi verranno trasformati in edifici di lusso)



nel palazzo a lato sam3 ha dipinto, a uscire dalle finestre murate, la sua classica sagoma nera, opera che prende il titolo di la noche.












i gêmeos sono presenti a lisbona anche con la loro mostra "pra quem mora lá, o céu é lá" al museo berardo, nel centro cultural de belém, fino al 19 settembre. assolutamente da non perdere!



a exposição “pra quem mora lá, o céu é lá” está patente até o dia 19 setembro no museu colecção berardo/CCB

vedere anche:
http://sam3-security.blogspot.com/,
http://osgemeos.com.br/index.php/blog/arquivo/lisboa-mural/,
http://osgemeos.com.br/index.php/blog/arquivo/pra-quem-mora-la-o-ceu-e-la-museu-coleccaeo-berardo-lisboa1/
http://www.unurth.com/431289/Os-G-meos-Blu-Lisbon

1 commento:

Aelita, Princess of Mars ha detto...

spettacolare! e non me li perderò!!!