lunedì 6 giugno 2011

portugal acorda à direita

disastrosa sconfitta (un misero 28%) x il partito socialista di giuseppe socrati (prontamente dimessosi come ciascun bravo sconfitto dovrebbe fare) alle elezioni legislative anticipate di ieri. l'elettorato portoghese, o quei pochi che si son presentati alle urne (gli astenuti sono, con il 42%, la prima forza del paese), premia il partito socialdemocratico di pietro passi coniglio (al 38,5%), che con l'appoggio del partito popolare di quell'opportunista di paolo porte (che ha ottenuto un 11,5%) non avrà alcun problema di numeri x governare il paese.



la strategia del centrodestra è stata, a quanto pare, azzeccatissima. nonostante la responsabilità della caduta del precedente governo (il PSD non ha votato la fiducia al pacchetto leggi stringicinghia proposto dal PS x evitare di dover richiedere il prestito al FMI) col conseguente declassamento economico della nazione, il PSD è riuscito lo stesso ad ottenere le preferenze dei portoghesi.
ora però dovrà riproporre lo stesso pacchetto di tagli e leggi impopolari (se non misure ancora più drastiche) per rispondere alle volontà del FMI.

Nessun commento: