giovedì 6 agosto 2009

globalização



a sinistra una confezione di assorbenti col marchio di un noto supermercato italiano, comprati a bologna. a destra una confezione di assorbenti col marchio di un noto supermercato portoghese, comprati a lisbona.
à esquerda um pacote de pensos higiénicos da marca dum famoso supermercado italiano, comprado em bolonha, à direita um pacote de pensos higiénicos da marca dum famoso supermercado português, comprado em lisboa.

questi 2 prodotti sono quindi stati comprati a 2500km di distanza e tutto fa supporre che siano stati prodotti in loco.
então estes 2 produtos foram comprados em sitios distantes 2500km entre eles e tudo deixa pensar que foram produzidos na área de venda.



ma, tirandone fuori il contenuto, si scopre che gli assorbenti sono assolutamente identici, sia nella grafica della protezione individuale, sia nei codici stampati sopra, sia nella forma e dimensione dell'oggetto.
é só quando tiramos o conteudo que descobrimos que os pensos higiénicos são perfeitamente iguais no grafismo da protecção individual, nos códigos impressos em cima, na forma e no tamanho do objecto.

non importa molto dove siano stati prodotti, ma il fatto che questo mercato globale cancella di colpo secoli di differenze culturali sul tema mestruazioni.
agora não interessa onde foram produzidos, mas o facto que este mercado global apaga num instante séculos de diferenças culturais no assunto menstruação.

dove voglio andare a parare con questo, non lo so. so solo che domani parto x un paio di sattimane di ferie (spero rilassanti) e quindi vi lascio con questo atroce dilemma su cui pensare.
onde quero chegar com tudo isto não sei. só sei que amanhã vou de férias umas 2 semaninhas e deixo-vos com este atroz dilema no qual pensar.

1 commento:

Anonimo ha detto...

eh beh...un bel dilemma :) >o irmao