giovedì 21 maggio 2009

o benárd já não é

João Pedro Bénard da Costa - 07/02/1935 - 21/05/2009

il grande vecchio non è più tra noi, l'uomo che nel bene e nel male ha diretto con polso di ferro la cinemateca portuguesa negli ultimi 20 anni è deceduto questa mattina. da fine dicembre aveva lasciato la direzione in seguito ad un intervento chirurgico.
se la figura pubblica viene celebrata come quella di importante uomo di cultura che molto fece per la trasformazione e divulgazione del cinema portoghese all'interno della CP i sentimenti su quest'uomo sono contrastanti, al punto di arrivare all'esistenza di 2 diverse fazioni.
c'è chi ne elogia le doti di buon direttore che ha governato la CP nella giusta direzione trasformandola in un centro fondamentale nel mondo della cultura portoghese, chi , lavorando a stretto contatto, ha usufruito di particolari vantaggi, chi lo dipinge come un despota che poco spazio ha lasciato ai suoi collaboratori costringendoli all'allontanamento quando le loro azioni non erano in linea con le sue direttive o quando potevano incrinare il suo ruolo di potere, chi lo accusa di mala amministrazione.

io, essendo arrivato relativamente da poco tempo, non sono stato toccato da queste beghe, delle quali avrei voluto scrivere prossimamnte in un qualche post in quanto si riflettono anche sull'attuale situazione della CP, ma ora è diventato tutto anacronistico.
personalmente ho avuto poco a che fare con lui, ci ho parlato solo un paio di volte, una in occasione della mia assunzione (che mi fece perdere la partita italia-rep.ceca dei mondiali). ma non posso che essergli grato per avermi offerto un lavoro.

la CP rimane chiusa x lutto il ven ed il w.e. ma non credo che andrò al funerale, credo piuttosto che ne onorerò la memoria alla maniera che preferisco, bevendomi un bicchiere di rosso.





Nessun commento: