mercoledì 19 maggio 2010

quando 500 euros/mês não chegam...

la ridente località di mirandela, situata nel trás-os-montes, regione del nordest portoghese, fino ad ora era nota solamente per essere la patria dell'alheira, il suo tradizionale insaccato che viene comunemente consumato fritto (la classica cosina leggera alla portoghese)



ma ora non è + così. la fama di questa salsiccia è stata offuscata da un caso che è salito alla ribalta della cronaca, quello di bruna real, una professoressa di una scuola comunale sospesa dall' insegnamento perchè rea di aver posato ignuda per la locale edizione di una nota rivista per soli uomini.
l'assessora all'istruzione del comune giustifica la sua decisione col fatto che le foto, oramai di pubblico dominio, cominciavano a turbare le coscienze dei giovani pargoli rendendo così impossibile lo svolgimento della normale attività didattica.
questa posizione non è però condivisa da una larga fetta della popolazione. a difesa dell'insegnante sono scesi in campo sia il sindacato degli insegnanti sia gruppi di normali cittadini, al grido di: "viviamo in un paese retrogrado, l'insegnante va valutata per la sua professionalità sul luogo di lavoro e non per quello che combina nella sua vita privata". tra questi qualcuno ha aperto un gruppo di appoggio su facebook che ha immediatamente raggiunto migliaia di iscritti : molte sono le testimonianze di appoggio lasciate dagli iscritti , anche se la maggior parte è più focalizzata sulle fattezze delle ghiandole mammarie dell'avvenente ragazzotta piuttosto che sul leso diritto al lavoro.


2 commenti:

Céline ha detto...

ma...saranno vere cotante zinne? io approfondirei di più la questione della salsiccia fritta...

cicciobomba ha detto...

non saprei, non ho avuto ne l'occasione (e ne l'interesse a dir la verità) di tangerle. probabilmente no, ma la ragazza ne va così fiera che vuole lo stesso mostrarle a tutti. per la salsiccia è molto semplice: o ti leggi un po' di letteratura su tal prodotto (ma così puoi solo immaginarti il sapore), o trovi un ristorante portoghese in italia (abbastanza rari, + facile in francia), o alzi il sederino dalla sedia dove passi ore a fare correzione colore e te ne vieni a fare un giretto da queste parti, dove potrai assaporare finalmente la famosa salsiccia (che a dir il vero non è il miglior prodotto che offre la gastronomia portoghese) e tante altre buone cosine