domenica 12 luglio 2009

o maior tacho de caracóis do mundo (mais uma vez viva portugal!)



ennesimo storico successo da aggiungere ai tanti primati conquistati dalla gloriosa nazione lusitana!
in quel di loures, popoloso comune alle porte di lisbona (nella cui area si trova anche l'ANIM), è stato cucinato il più grande pentolone di caracóis (lumachine) del mondo, record approvato dal guinnes dei primati, durante la 10 edizione del féstival do caracol saloio (saloio, oltre ad essere usato per denominare l'area della regione agricola attorno a lisbona, è il termine "spregiativo" col quale i "cittadini" identificano i "villici". infatti, per i nostri colleghi della sede, noi dell'ANIM siamo os saloios). ben 1111 kg di lumachine, distribuite poi gratis agli astanti che, a detta del cuoco, hanno permesso sfamare la bellezza di 5000 persone.

(galleria immagini)



un piatto di caracóis accompagnato da una imperial (birra alla spina piccola) è uno degli snack preferiti dai portoghesi, e lo si può trovare in ogni bar e ristorante, nel periodo primavera/estate.

ricetta x preparare i caracóis (em português)

2kg caracóis - 1 cucchiaio olio d'oliva - 3 spicchi d'aglio - 1 cipolla - 1 foglia di alloro - origano - peperoncino in polvere q.b. - sale e pepe quanto basta

portare a ebollizione in una pentola d' acqua con i caracóis (il livello dell'acqua deve essere 3 dita sopra i caracóis), aggiungere olio, aglio, cipolla tagliata in 4, alloro, origano, sale e peperoncino. far bollire a fuoco lento per 2 ore circa, ritirando la schiuma che si forma. conservare nel liquido di cottura fino al momento di servire, servire in un piattino con un poco del suo brodo.

Nessun commento: