lunedì 31 agosto 2009

passou despercebido

ha già inaugurato da alcuni giorni , ma la notizia è passata completamente in sordina, il prolungamento della linea rossa del metro fino a são sebastião, pare con tanto di ministro dei trasporti a tagliare il nastro (io l'ho scoperto casualmente, semplicemente perchè mi trovavo a saldanha, ed ho quindi già avuto la possibilità di viaggiare nel nuovo tratto). bizzarro! un fatto del genere, specie sotto campagna elettorale come adesso, è come manna per qualsiasi politico che si voglia mostrare davanti alle telecamere a dire quanto è bravo, e di solito merita la prima pagina. forse è sfuggito solo a me, ma sono uno che di solito si tiene informato: guardo sempre il tiggì e addirittura leggo le locandine dei giornali davanti alle edicole!!! la cosa, sebbene pubblicata, non è nemmeno così evidente nel sito del metro (sito che frequento spesso in quanto grande fan di tale mezzo, nonostante le cattiverie gratuite che ho scritto qualche post fa, dettate da un momento di sconforto e di cui mi pento amaramente)
comunque, questo prolungamento e l'apertura di 2 nuove stazioni di interconnessione alla linea gialla (saldanha) e alla blu (são sebastião) è ottima cosa! accorcia di un bel po' il tempo di viaggio per chi si trova nella fascia media della città e non costringe gli utilizzatori della linea rossa (ma non solo) ad andare alle stazioni di interscambio poste alle estremità della linea verde (baixa e campo grande).
forse ci sarebbe potuta stare una stazione intermedia tra saldanha e alameda (così come ci sarebbe assolutamente bisogno di una stazione tra terreiro do paço e santa apolónia, nel tratto della linea blu inaugurato l'anno passato, per servire i poveri sfigati che abitano la parte bessa dell'alfama) ma va anche bene così.
con questo miglioramento il metro lisboa si pone di buon grado tra i sistemi di trasporto migliori in europa. poche città, dalle dimensoni ben meno modeste della capitale lusitana, possono vantare un sistema migliore (in italia, poi , non ne parliamo proprio).
urge ora l'ammodernamento della linea verde (la mia linea), con l'adeguamento delle stazioni di arroios e areeiro ai convogli di 6 carrozze!!!


5 commenti:

Vita di mamma ha detto...

Hai ragione, anche per me é stata una sorpresa assoluta, scoperta, devo dire con sommo gaudio, al ritorno al lavoro dalle ferie (uso la linha vermelha).
Mi domando perché nessun politico ci abbia marciato sopra...

LullAry ha detto...

io l'ho letto per sbaglio qualche giorno prima in un trafilettino invisibile del Correio da Manha e ci sono finita per sbaglio proprio il giorno dell'inaugurazione. La nuova parte della stazione Saldanha era piena di anzianotti incuriositi e di 'odor di nuovo'.
E pure io mi son posta la vostra stessa domanda! insomma, un italiano ci avrebbe marciato sopra alla grande prima delle elezioni!

cicciobomba ha detto...

il politico c'era, mancavano i giornalisti compiacenti.forse perchè si era ancora in periodo di ferie (pessimo momento x inaugurare opere pubbliche) o perchè in questo paese il governo non controlla la stampa (difficile da credere visto quello che è successo alla giornalista labbrona della tvi).
comunque, per rifarsi, hanno immediatamente fatto uscire la notizia dell'apertura di 30 nuove stazioni nei prossimi 10 anni (e questa sì che mi pare una "sparata" elettorale)

Viz ha detto...

santa fermata rossa di saldanha
come ridurre da 16 a 6 le fermate per andare al lavoro

arroios e areeiro le stanno adattando, tant'è che il tunnel di campo pequeno è chiuso all'uscita almirante reis e non si sa nemmeno SE aprirà mai!

a presto

cicciobomba ha detto...

il prolungamento della linha vermelha ha sicuramente portato vantaggi a buona parte della popolazione di questa città. l'adattamento di tutte le stazioni della linea verde a treni di 6 carrozze porterà i suoi benefici, anche se l'uscita del tunnel su almirante reis mi era comoda quando tornoavo a lisbona in macchina. pena pá!