martedì 22 settembre 2009

dia europeu sem carros

incazzatissimo!!!!
premetto: sono uno che normalmente si muove con i trasporti e limito l'uso dell'auto ai pochi momenti indispensabili.
tra le iniziative che questa città ha messo in atto oggi, per il giorno europeo senz'auto, oltre ai trasporti gratis, che, per carità, può anche essere stata buona cosa, ma di un puro valore propagandistico (io che poi ho l'abbonamento non ne ho tratto nessun vantaggio), vi è stata quella messa in atto da quell'idiota del sindaco di questa città, ovvero, per dimostrare l'efficienza dei trasporti pubblici, ha organizzato codesta gara: chi primo arriva partendo da campo grande e arrivando al rossio, tra il metro, una porsche ed un taxi.
comincio con un paio di punti minori, per poi arrivare al vero succo della questione:
-punto 1: sia porsche che taxi sono condizionati dalle regole del codice stradale. immagino non fosse consentito suerare limiti o passare col rosso. mi chiedo quindi perchè non usarne uno solo invece di intasare maggiormente il traffico della città con l'utilizzo di 2 mezzi dalle stesse caratteristiche
-punto 2: perchè le 2 ruote sono state omesse? (visto che poi la sfida è stata vinta da una bici)
-ma il vero punto è questo: per permettere l'effettuazione di questa puttanata di manifestazione puramente mediatica, la linea verde del metro è stata interrotta dalle 8,45 alle 9,20 circa, in uno dei momenti di massima punta, obbligando me e qualche altro migliaio di lavoratori/studenti ecc. bloccati nei vagoni ad arrivare in ritardo al loro posto di lavoro/studio o facendogli perdere coincidenze con altri mezzi. il tutto ovviamente senza alcun tipo di spiegazione, solo alle 9,20 circolava nei tabelloni la notizia dell'interruzione della linea per un non ben precisato problema tecnico.
solitamente devo essere alle 9 a campo grande per prendere la navetta della cinemateca che ci porta fino all'ANIM, che dista un 30 km.
stamattina chiaramente non mi è stato possibile. solo dopo aver imparato del disguido son riuscito a fare i vari cambi a alameda e saldanha ed arrivare a campo grande alle 9,45. la navetta era già bella che partita. mi è toccato prendere il 344 della rodoviaria de lisboa delle 10 per bucelas (3,55€, niente trasporti gratis fuori città) dove sono arrivato alle 10,40 (l'autista si è pure fermato durante il percorso per comprare un barattolo di vernice per dipingere la cuccia del cane), da lì ho dovuto scomodare telefonicamente un collega che mi venisse a prendere con la macchina per gli ultimi 4 km di tragitto.
morale: in (e a causa di) questa giornata della mobilità sostenibile, sono arrivato al lavoro con + di 2 ore di ritardo. che si fotta l'antónio costa.
ovviamente sono ritornato a casa in macchina. spero di aver emesso molto più CO2 del consentito!

1 commento:

Vita di mamma ha detto...

Dobbiamo resistere: la campagna elettorale ben presto finirá e da bravi politici non gliene fregherá assolutamente niente di queste questioni!
Tutto il mondo é paese....