sabato 18 settembre 2010

todos 2

è in corso di svolgimento, questo fine settimana, la seconda edizione di: todos, caminhada de cultura, festival multiculturale dislocato tra mouraria, martim moniz e intendente.
l'edizione precedente è stata fenomenale, speriamo che quest'anno si ripeta. questo tempo grigio non promette nulla di buono ma ora esco di casa e vado a godermi gli spettacoli

vedi edizione precedente: pre - post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!!Che interessantissimo il tuo blog!
Visto che conosci bene Lisboa e che abbiamo tante idee in sintonia, ho pensato di chiederti un consiglio...Anche io vivo a Lisbona (ma da poco) vorrei aprire uno spazio laboratorio aperto, uno spazio per attività culturali. Tu sapresti consigliarmi una bella zona (ben transitata, ma barata muito barata o bella da occupare)?
Ciao!!

cicciobomba ha detto...

ciao anonimo (o anonima), grazie del complimento.
Se per occupare intendi squattare, te lo sconsiglio; nonostante in questa città ce ne sia un enorme bisogno (vedi l'immenso numero di immobili abbandonati e lasciati al degrado, anche dalla municipalità stessa, solo per rispondere a stupide regole del mercato immobiliare), l'occupazione non è assolutamente tollerata. i pochi tentativi di cui ho sentito parlare (ma che personalmente non conosco) sono stati immediatamente repressi dalle forze di polizia. quelle poche associazioni culturali che altrove potrebbero essere scambiate x posti occupati (vedi x esempio il bacalhoeiro o il crew hassan) sono realtà "istituzionalizzate" di norma ospitate in circoli ricreativi preesistenti (di questi ve ne sono tantissimi, in ogni angolo della città e del tipo + disparato come: immigrati di una certa regione, supporters di una determinata squadra di calcio, circoli di musica/danza/scacchi ecc.) o altro. Anche tu, quindi, potresti esporre il tuo progetto a qualcuna di queste realtà (oppure a qualche junta de freguesia) per vedere se questo può rientrare nel loro statuto (o comunque un qualche tipo di interesse) in modo da farti assegnare uno spazio (o anche qualche altro tipo di aiuto).
Per le zone dipende anche dal tipo di attività che vorresti aprire (e quindi il tipo di pubblico a cui vorresti arrivare); baixa, rossio e chiado che sono le zone + centrali e di passaggio sono dei meri centri commerciali con tariffe adeguate, quindi un po' proibitive. La notte poi, finita l'attivita commerciale, si trasformano in territorio di nessuno. L'alfama rimane ancora un quartiere popolare, nonostante la massiccia presenza di turisti, e forse potrebbe essere indicato. Per graça vale lo stesso discorso, con l'handicap che è + difficile da raggiungere. La mouraria, che è un quartiere bellissimo ed interessante a livello di tariffe, è purtroppo un po' ostico da affrontare; solo in determinati momenti (come quelli relativi al post) è "aperto" alla fruizione, se no rimane "territorio difficile". Bairro alto, bica, s.ta catarina li lego principalmente allo "sballo" notturno, probabilmente vi esiste pure una vita diurna, ma non ho conoscimento. Il resto della città (ma questo semplificando molto, poichè ogni zona ha i suoi motivi di interesse) è prettamente dormitorio, o comunque non particolarmente transitato (se non da autovetture).
Mi auguro di esserti stato in qualche modo utile