giovedì 15 ottobre 2009

todos - caminhada de culturas

tra le cose che è stato possibile vedere di questa riuscitissima manifestazione vi erano:
eis umas das coisas que foi possivel ver nesta bem sucedida manifestação:

zhen chung dong




raspa de tacho



maisternia pisni


rejoice


rasa

jaipur maharaja brass band



jaipur maharaja band from Paolo Bernardini on Vimeo.















orchestra di piazza vittorio

in assoluto la cosa migliore vista durante la manifestazione: 12 nazionalità diverse sul palco, un'energia incredibile con coinvolgimento totale del pubblico. peccato che mi fosse finita la batteria della macchina fotografica: i video che seguono (filmati il 1°con la macchina fotografica di carine che ha l'audio fuori sync ed in controtempo ed il 2° col telefonino antidiluviano dotato di camera da 0,2 kilopixels) sono entrambi orrribili e ne sconsiglio vivamente la visione.
foi com certeza o melhor evento da manifestação: 12 nacionalidades diferentes a tocarem juntos com uma energia incrível e envolvimento total do público. pena que a minha câmara não tinha baterias. tive que utilizar a da carine (que tem problemas de audio) e o meu telemóvel da pre-hístoria (com resolução de 0,2 kappapixeis). desaconselho o visionamento dos vídeos que sairam, são mesmo horriveis.





grupo coral da igreja ucraniana de nossa senhora da nazaré em lisboa





melech mechaya



colchões do mundo





la manifestazione ha anche avuto il pregio di "reimpossessarsi" di zone della città solitamente abbandonate al degrado ed alla delinquenza. è stato possibile scoprire le bellezze di quartieri complicati, come la mouraria e intendente, passeggiarvici amabilmente fermandosi nelle varie tasquinhas, fare fotografie e incrociarsi col variegato universo che li abita.
um dos méritos desta manifestação è que permitiu aos espectadores um contacto com os bairros problemáticos da mouraria e do intendente, de outra manera complicado e, as vezes, até perigoso.


dal barbiere/parrucchiere afro-luso, nella mouraria, si tagliano i capelli al ritmo di musica
no cabelereiro afro-luso da mouraria corta-se o cabelo ao ritmo da música



i magnifici azulejos (rappresentanti episodi della bibbia) nei 4 piani dell'antico orfanotrofio della mouraria (ora edificio santa casa da misericordia) erano visitabili per l'occasione.
os espantosos azulejos (que representam cenas da bíblia) na escadaria do antigo colégio de meninos órfãos (agora edificio santa casa da misericórdia), finalmente visitáveis nestes dias.



questa zona, dove viveva e cantava la fadista/prostituta severa (largo da severa/rua do capelão), è, a detta dell'amica , il maggior punto di smercio di eroina di lisbona.
largo da severa/rua do capelão. aqui há a maior concentração de traficantes de heroina de lisboa




intendente non gode di buona fama. è una zona franca dove le dinamiche socio-economiche della città hanno relegato tutto ciò che era scomodo altrove, principalmente prostituzione e droga. è presidiato da alcune pattuglie con tanto di barriera di cemento soltanto nei punti di accesso, per il resto tutto ciò che avviene dentro è lecito. passeggiarci (consigliabile senza portafoglio) mette abbastastanza i brividi, il degrado umano è elevato, ma è possibile incontrare molte piacevoli sorprese ed alcuni gioielli architettonici. prima o poi verrà riscoperto dalle immobiliari e trasformato in un quartiere per fighetti.
o bairro do intendente é uma área onde se encontra tudo aquilo que a "cidade-bem" baniu, nomeadamente prostitução e droga. tem policia ás portas, mas tudo o que está no interior está descontrolado. um passeio nesta área (melhor faze-lo sem carteira) é uma experiença bastante arrepiante, mas há tambem a possibilidade de fazer encontros agradáveis.

Nessun commento: