martedì 20 ottobre 2009

governo á italiana

si è chiusa questa domenica, con l'elezione del presidente da junta de freguesia de mondim de basto (vila real), questa doppia estenuante tornata di elezioni. il ritardo col quale si è eletto questo ultimo rappresentante delle istituzioni è stato dovuto al fatto che, durante la prima votazione, il candidato del ps aveva ucciso a fucilate il marito della candidata del psd (quando si dice "passione per la politica").
quello che mancherebbe ora è la formazione del nuovo governo, operazione complicata dato che nessuno dei partiti avversari sembra intenzionato ad appoggiare il ps, che con la maggioranza risicata che ha ottenuto, si trova in serie difficoltà nella creazione di quello che i giornali locali hanno già definito governo á italiana (definizione che oramai non corrisponde molto alla realtà vista la purtroppo straordinaria longevità dei governi del maledetto nano).
ci si augura quindi che il capitolo elezioni sia chiuso e che se ne torni a parlare soltanto tra 4 anni, alla fine naturale del mandato, anche se, tra premesse e precedenti (nei 3 anni che sono qui a lisbona ho già visto 3 sindaci diversi, e tutti frutto di regolari elezioni, non di rimpasti), la speranza è poca. e pure che spariscano in breve tempo le miriadi di cartelloni con quei bei faccioni da sedere e le loro vacue promesse elettorali.

Nessun commento: