giovedì 18 settembre 2008

tetto?..fatto!

non mi piace rompere la tradizione di scrivere i titoli dei post in portoghese, ma, per rispettare questo stupido gioco di parole, mi vedo costretto a farlo in italiano (se avessi dovuto usare la rima in portoghese, la cosa avrebbe avuto il significato opposto: telhado?...falhado! = tetto?...mancato! o fallito!).
con l'estate oramai finita, ho perso la voglia di completare il lavoro di copertura del terrazzo (mancherebbero alcuni dettagli), per cui lo considero finito.


trattasi di leggera struttura in legno formata da 2 montanti fissati a terra ed una struttura incernierata alla parete di circa 2,50x2,50m. su questa struttura sono stati avvitati (con la bellezza di 250 viti) 3 pannelli di onduline trasparenti. la struttura è collegata ai montanti per mezzo di 2 viti che è possibile togliere in brevissimo tempo, per cui, in caso di vento forte, se sono presente in casa, in 5 minuti posso smontare il tetto, che rimane vincolato con le cerniere alla parete, e assicurarlo in una posizione aderente al muro, per non offrire resistenza all'aria.


l'ombra è assicurata da una rete di quelle da cantiere, raddoppiata e tenuta tesa da 20 elastici, purtroppo la filtratura della luce non è totale, ma un po' di sole non ha mai fatto male a nessuno.

sulla parte frontale, tra i 2 montanti, ho tirato 2 fili metallici sui quali può scorrere una tenda (sempre della stessa tela) che posso chiudere quando c'è il fastidioso sole frontale del mattino. sarebbero da aggiungere altri elementi coprenti, perchè la luce del sole passa anche dai lati


abbiamo comunque già potuto gioire della vita in terrazzo con alcuni pranzi e con le nostre prime grigliate (non siamo proprio degli esperti) fatte con questo simpatico cubicolo.

Nessun commento: