sabato 6 giugno 2009

casa

in occasione della giornata mondiale dell'ambiente è stato trasmesso venerdì sera, in contemporanea mondiale, il film home di yann arthus-bertrand (in portogallo è passato in prime time sulla rtp2), allarmante documento che fotografa l'attuale situazione ambientale mondiale e che poche speranze da sul futuro del pianeta se, da parte dell'uomo, non avviene un ripensamento ed un'inversione di marcia sullo sfruttamento delle risorse.
il messaggio che ne esce è forse lievemente apocalittico, a volte scontato ma assolutamente spaventoso. fortunatemente il finale con note di speranza che il film da riesce a lenire lo stato di disagio che si crea guardandolo!
le immagini di arthus-bertrand sono galattiche! tutte riprese dall'alto, corrispondono in gran parte alle sue famose fotografie raccolte nel progetto la terre vue du ciel.

chi non avesse visto il film può cliccare qui.


bande-annonce française


english trailer

note dolenti: è fastidioso dover assistere al fatto che alcuni personaggi pubblici come il nano francese di origine magiara cerchino di sfruttare questa operazione priva di scopo di lucro volendo legare alla stessa il proprio nome. come presidente di uno stato che grandi responsabilità ha nei confronti dell'attuale situazione del pianeta farebbe meglio a starsene zitto.

Nessun commento: