giovedì 11 giugno 2009

fon-fon-fon!

non è proprio una novità, dato che è uscito nel 2008, ma "canção ao lado", il primo disco dei deolinda, sta ottenendo mostruosi successi di pubblico e critica sia in patria che all'estero (so che di recente hanno suonato anche in italia).
l'operazione sembra essere come quella che + di una decina di anni fa aveva lanciato al successo planetario un gruppo come i madredeus: una rivisitazione del fado classico con aggiunta di altri elementi che ne stravolgono l'essenza, solo che, a differenza dei madredeus, il "fado" dei deolinda non presenta la stessa "drammaticità" e "pesantezza"; è un fado che al contrario di quello classico trasmette molta allegria, con testi intelligenti e pieni di ironia ma senza nessuna pretesa culturale, che non rispetta i rigidi dogmi del fado, non è suonato con gli strumenti del fado (a questo punto chiamamolo non-fado).
a seguire trovate una selezione di 4 brani che, volendo, potete anche karaokare.



















2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Proprio in questi giorni sto ascoltando il disco dei Deolinda: molto interessante.
Mi chiedevo se hai avuto l'opportunità di sentire un altro cd che ho preso il mese scorso lì a Lisbona: Amalia Hoje degli Hoje.
Io ne sono rimasto conquistato (e sentire Fernando dei Moonspell cantare i brani di Amalia, seppur rivisitati, "...non ha prezzo!!").
A presto.
Roberto

cicciobomba ha detto...

ciao Roberto, bentornato su queste pagine.
di Amalia hoje ho avuto l'opportunità di sentire (o meglio, non ho potuto evitare di sentire, visto che passa ogni mezz'ora in tutte le radio) solo il brano "a gaivota" e devo dire che lo trovo insopportabile.
forse è per questo che non ho avuto interesse ad approfondire la conoscenza dell'album, ma mi riprometto di farlo prossimamente