venerdì 19 giugno 2009

praias

in allegato al sant'antonio normalmente arrivano altri giorni di riposo che, se sfruttati bene, permettono una mini-vacanza dal mercoledì alla domenica o, nel nostro caso, venerdì al lavoro e lunedì a casa. in almeno 2 occasioni siamo riusciti a vincere la nostra proverbiale pigrizia per visitare un paio di spiagge dell'area di lisbona e, nonostante la nuvoletta di fantozzi sempre allegata, siamo riusciti a bruciarci.
la prima spiaggia frequentata è la praia de são lourenço, alcuni km sopra ericeira (capitale portoghese del surf). è molto carina ed è ottima perchè è a solo a 20 minuti di macchina dal lavoro (per cui mi sarà possibile, quando voglio dato che esco alle 5, essere lì prima delle 5,30 e stare fino al tramonto alle 9, per poi mangiare un pescetto grigliato nel risto della spiaggia e ritornare tranquillamente a lisbona). è una spiaggia quasi tutta libera, con una piccola parte in concessione, lambita da una fiumara che non riesce ad arrivare al mare, con chiosco e pure un servizio di distributore portaceneri per non insozzare la spiaggia.


Visualizzazione ingrandita della mappa

-----------------------------

l'altra (quella del lunedì) è la più nota praia das maçãs (spiaggia delle mele) vicino a colares (sintra), raggiungibile anche (ma non adesso perchè la linea è interrotta per lavori) con l'eléctrico della companhia sintra atlántico, un tram d'epoca che in 45 minuti ti porta lì dal centro di sintra. dopo un inizio promettente, anche qui siamo stati raggiunti da un brusco e repentino cambiamento climatico che ci ha costretto a chiudere il supertecnico ma brigoso da montare ombrellone/tenda decathlon e cambiare destinazione. anche questa spiaggia è dotata di distributore portaceneri, ma in questa occasione era vuoto.


Visualizzazione ingrandita della mappa


nei 2 km che separano la praia das maçãs da azenhas do mar vi sono una serie di villette abbandonate (oramai ruderi) piene di azulejos, che sono sulla scogliera a picco sul mare. l'ultima in fondo a dx è molto carina e sarebbe l'ideale per farmici la mia propria casetta (prima che sia troppo tardi e crolli).

Nessun commento: