lunedì 14 settembre 2009

gatos de volta

è in pieno svolgimento, in questo paese, la campagna elettorale per le prossime elezioni (sia politiche che amministrative) che si terranno il prossimo 27 settembre, ed è una delle campagne meno appassionanti che mi sia capitato di assistere (bizzarro, detto da un italiano).
tra quotidiani confronti in tv tra 2 leaders dei vari partiti (è molto di moda il confronto all'americana, su tutti i canali; ho provato a seguirne qualcuno ma ho subito desistito: non c'è affondo nelle questioni ed i partecipanti sembrano star lì a farsi i complimenti tra di loro ed evitare di rispondere alle questioni) e città invase da cartelloni con slogans vuoti e privi di significato (vedere sotto), mi chiedo come faccia un qualsiasi potenziale elettore ad avere un qualche stimolo di andare a votare.

forza e fiducia, avanti portogallo: questo è josé socrates, attuale 1° min. e leader del partito socialista. possiede il titolo di ingegnere perchè l'ha regolarmente comprato. è implicato in scandali di interessi privati e tangenti e pare abbia il potere di far licenziare giornalisti non compiacenti. osa, con questa faccia di legno, chiedere fiducia al suo elettorato.


è arrivata l'ora della verità: lo slogan di manuela ferreira leite, che è la leader dei socialdemocratici (centrodestra, maggior partito d'opposizione) e che ha lo stesso carisma di un armadillo, è uno di quei casi perfetti di frase che non vuol dire nulla.
questo, più l'utilizzo della sua faccia non l'aiuteranno certo a battere quel volpone del socrates. l'unica arma vincente del psd sarebbe quella di utilizzare come frontman il nazifascistaomofobo governatore di madeira alberto jõao jardim, che nella sua isoletta ottiene sempr risultati plebiscitari, ma forse in continente non è così amato.


c'è sempre più gente a pensare come noi (e continua con un non basta pensare, bisogna votare): lo slogan di paulo portas, il pallosissimo leader dei cristiano democratici sociali - partito popolare (altro partito di centro destra), raggiunge il top della vacuità del messaggio, una vera e propria zappa sui piedi che non gli permetterà di raggiungere risultati interessanti e lo costringerà a mercanteggiare i suoi voti col psd per un eventuale posto da ministro




i partiti della sinistra radicale tentano la strada della messaggistica propositiva: al giustizia nell'economia del blocco di sinistra si aggiunge un soluzioni per una vita migliore seguito da una serie di proposte d'intervento da parte della colligazione democratica unitaria dei comunisti e dei verdi






la concicina ha bisogno di loro
: il non ben identificato movimento merito e società (su cui feci già questo post), partitino da 0,1% invita gli elettori a mandare i leader degli altri partiti in concicina, paese di fantasia del sud-est asiatico


costruire portogallo, una sfida per tutti: eccoci di fronte ad un'ennesima chicca propagandistica, proposta questa volta dal movimento speranza portogallo, ennesimo partito franchising con tanto di kit sostenitore, con ambizioni anche lui del 0,1%




lo sminuzzare portogallo presente qui in basso è in realtà una parodia di un manifesto politico, si tratta del lancio del nuovo programma tv del gruppo di umoristi di maggior successo in portogallo ovvero i gato fedorento.



questo gruppo di 4 comici è davvero molto divertente; nel giro di pochi anni hanno passato la barriera del mero programma comico e sono diventati un punto fermo per il pubblico portoghese, contesi da tutti i canali (per il resto il panorama comico portoghese, tra herman josé e i contemporáneos, è abbastanza triste) e nonostante cerchino di centellinare la loro presenza sullo schermo, i loro programmi sono sempre quelli con lo share più alto. una vera e propria macchina da soldi anche per le innumere pubblicità che fanno (sono testimonials della maggior compagnia telefonica e del collegato provider tv/internet).

l'obiettivo di questo nuovo programma è proprio questa stantia campagna politica. sarà organizzato come un pseudo-telegiornale in cui verranno trattati con ironia i vari temi legati alla propaganda dei vari partiti, con questa novità: di volta in volta saranno intervistati in studio ed in diretta i massimi protagonisti della vita politica del paese.
in realtà parrebbe essere solo l'ennesima occasione che la tv offre ai partiti di fare tribuna politica, ma sarà interessante vedere come questi personaggi solitamente ingessati reagiranno alle spero argute provocazioni del comico/intervistatore.

i gatti puzzolenti non sono nuovi ad interventi nel mondo della politica. memorabile fu la presa in giro/blitz che fecero esponendo, nella centrale rotonda di marquês pombal,un mega-manifesto come risposta e proprio al lato di quello dei neofascisti del partito nazionale rinnovatore, gesto che costò loro qualche denuncia.

5 commenti:

cicciobomba ha detto...

il programma è effettivamente divertente ma mi aspettavo un po' più di affondi nelle interviste. ricardo araujo pereira mi è sembrato un po' troppo accondiscendente e poco incisivo, specialmente nell'intervista socrates (visibile qui: http://www.sic.pt/online/video/programas/gato-fedorento-eleicoes/2009/9/entrevista-a-jose-socrates.htm) che così e riuscito pure a fare un'immeritata bella figura

Vita di mamma ha detto...

Pedro Soares e Francisco Louçã sembrano fratelli!
Politica a parte Socrates in questo manifesto tiene la faccia da volpe, la Ferreira Leite pare mia suocera (ah, se mi sentisse!)e Paulo Portas pare che sta per essere crocifisso!

cicciobomba ha detto...

tanti sono quelli che gareggiano nella gara di inespressività, ma nulla possono contro dona manuela...
una curiosità: tu, in quanto maritata con portoghese, hai la facoltà di poter votare per uno di codesti figuri?

Vita di mamma ha detto...

E qui ti sbagli, non sono ammaritata, quindi il mio voto non se lo disputano :)

cicciobomba ha detto...

chiedo venia, fui tratto in inganno dal fatto dell'esistenza di una suocera (il che effettivamente non significa automaticamente che sei maritata).
a me comunque non sarebbe dispiaciuto poter influire (o pensare di influire) nella vita politica di questo paese, o magari anche solo scrivere sulla scheda "socrates vai para o c*****o" (sì, lo so, son magre soddisfazioni...)