mercoledì 20 ottobre 2010

o meu pedinte "preferido"

ma come?!? per circa 2 anni ho creduto che fosse morto, così come i rumors trovati sulla rete mi fecero supporre (non vedendolo più da tempo al suo solito posto avevo cercato sue notizie e tutto faceva pensare che fosse deceduto in seguito a complicazioni avvenute durante l'operazione), ed oggi, su tutti i giornali esce la notizia che è stato operato con successo negli stati uniti e che tra breve farà il suo ritorno in portogallo. me ne rallegro e gli faccio i miei auguri.
sto parlando di josé mestre, uomo con una vistosa escrescenza facciale che gli è valsa il soprannome di uomo elefante, che viveva chiedendo elemosina in praça do rossio. le prime volte che lo vidi provai, come tanti credo, un' insensata sensazione di repulsione, di cui mi vergognai. mi decisi quindi a vincerla e andai ad offrirgli il mio obolo. scrissi un primo post su di lui ed in seguito diventò il mio "elemosinante" preferito; tutte le volte che lo incontravo al rossio, non gli disdegnavo un'offerta.
cercai su internet notizie su di lui, per conoscere meglio il suo caso e con l'intenzione di scrivere un post più approfondito. scoprì che discovery channel gli aveva dedicato un documentario e che un chirurgo inglese si era offerto di operarlo "aggratis" con una tecnica innovativa che non prevedeva trasfusione di sangue (dato che la persona in questione sarebbe pure testimone di geova), ma nonostante questo, e contro il parere della sorella, sua "tutrice", lui titubava.
poi più nulla. l'uomo non era più nel suo solito posto e le ricerche sulla rete portavano ad una notizia, ma non confermata, che fosse deceduto durante l'asportazione del tumore (come si deduce alla fine di quest'articolo). venne quindi a meno, per rispetto alla persona, la volontà di continuare quel post.

alcuni estratti dal documentario di discovery channel







qui invece, il servizio sul positivo intervento



oggi invece, dopo tanto silenzio, la notizia del miracoloso intervento. qualcosa comunque deve essere andata per il verso giusto: l'intervento alla fine, non è stato fatto a londra ma a chicago ed anche l'equipe medica, a giudicare dai nomi, non mi sembra essere la stessa annunciata dal documentario, ma poco importa; sicuramente non poteva essere in portogallo.

comunque sia, forza josé, in bocca al lupo!

Nessun commento: