domenica 13 settembre 2009

polvo engarrafado

olha mãe, consegui!!!



ottima riuscita per il nostro primo polipo in bottiglia, proveniente direttamente dal ricettario di mia madre.
piatto di facile esecuzione, ottimo antipasto fresco per l'estate (ma non solo)- si prende un polipo, congelato o fresco che sia (il polipo è l'unico "pesce" che in cucina rende meglio congelato che fresco), gli si tolgono le parti non commestibili (occhio e "becco"), lo si mette a bollire con: sedano, alloro, rosmarino, chiodi di garofano, limone, aglio prezzemolo e finocchietto selvatico + un tappo di sughero (che serve a non farlo indurire). quando è cotto, lo si scola dall'acqua e lo si infila in una bottiglia di plastica nella quale è stata precedentemente tagliata la cima, lo si comprime all'interno, facendogli uscire tutte le sacche d'aria che si formano, si taglia il bordo del contenitore fino al livello occupato dall'animale e lo si tiene sotto peso fino a raffreddamento avvenuto. ora lo si può mettere in congelatore per estrarlo il giorno desiderato.
dopo circa una 1/2oretta averlo tirato fuori dal congelatore (ma non di +), toglierlo dalla bottiglia (romperla se necessario) e con l'affettatrice tagliare fette sottili di questo "salamotto" di polpo. disporre le fette su un piatto, condire con olio, limone, sale e pepe e guarnire con qualche foglia di rucola e pomodorini tagliati a 1/2. et voilá!
accompagnare (visto che siamo in portogallo) con un terras do sado branco o, se avete i soldi che vi avanzano, con un herdade do esporão reserva (sempre branco)

5 commenti:

ganglio ha detto...

ahhhhhhhhh.......
sbardella number one!

fame totale. solo che qui il finocchietto selvatico non ci sta. con che rimpiazzo? altra domanda: polipo da un kg? da due?

ditemi che son tuttorecchi

ganglio ha detto...

otra cosas: quando è cotto???? come faccio a saperlo??? la leggenda mi dice che dovrebbe raffreddare nell acqua di cottura... ciò collima con sbardella???

illuminami!

cicciobomba ha detto...

ometti il finocchietto (piccole persone il piccolo omosessuale)!
minimo 2kg (che è quello che abbiamo preso noi e ci è bastato a malapena 2 pasti) per la tua numerosa tribù.
raffreddare in acqua di cottura? no indicazioni in proposito. noi raffreddato in scolaggio.
il tempo, essendo un concetto fisico (t = v x s), non appartiene al bagaglio culturale della sbardy (vi sono poi le variabili durezza dell'acqua in microgrammi di calcare e la latitudine che possono influire in maniera determinante). quello da lei consigliato è la prova del coltello (scientificissima!!!!). noi che così facemmo, ti consigliamo almeno 10 minuti di meno (solo che non ci ricordiamo quanto l'abbiamo fatto bollire), ma essendo che poi il polipo deve passare altri 2 drastici cambiamenti di stato (congelamento e scongelamento), non credo che possa avere una grande influenza. io mi fiderei delle numerose proposte che si incontrano in rete.
se vuoi ti posso dare il numero della sbardella (che sarebbe molto felice di sentirti)

Vita di mamma ha detto...

C' famme!

casoleil ha detto...

Bravo, querido, sauf pour le "voilà", ah-la-la, non ce la farai mai con sti maledetti accenti francesi! beijinhos