martedì 22 luglio 2008

as férias dos jordanellas

antonio, amico ed ex-collega nell'attualmente innominabile laboratorio dove lavoravo, persona dalle 1000 risorse, 1° surfista da onda in italia nonchè produttore di uno dei migliori chianti esistenti, passa da anni le ferie estive (normalmente agosto, ma quest'anno in luglio) con la famiglia (la moglie ludovica ed i figli diego e pietro) nella parte atlantica dell'algarve, ad aljezur, dove alloggia in una casetta di proprietà di una paleofreak tedesca che vive in zona (l'algarve è pieno di figli dei fiori tedeschi e olandesi), così da poter soddisfare le esigenze di vita di spiaggia della famiglia e poter praticare il suo sport preferito (al quale ha aggiunto anche la pesca).
normalmente fà così: parte da solo col furgone carico di roba, la attrezzatura da surf e da pesca e tutto ciò che serve alla famiglia x un mese di vacanze. un viaggio di circa 3000km che dura 3/4 giorni dove si ferma nei posti che + gli aggrada (normalmente fà una pausa a biarritz nel sud francia x surfare coi suoi amici locali), dorme in aree di servizio, arriva ad ericeira dove prende le onde del mattino, viene a pranzo con noi al recanto da preciosa (vicino all'anim), ci lascia simpaticamente un cartone del suo prezioso vino e corre immediatamente all'aeroporto di lisbona a raccogliere la ludo e i bambini partiti da bologna la mattina stessa.
quest'ultimo fine settimana siamo andati a trovarli, mettendo così alla prova dopo tanto tempo la nostra attitudine alla vita di campeggio (con risultati fantozziani).
dovuto al lungo viaggio siamo arrivati al campeggio (l'unico della zona e niente di chè, ma con simpatico nido di uccellini urlanti sotto alla tettoia del locale bagno) che cominciava a fare buio, tenda montata male ed in fretta perchè avevamo un appuntamento molto ravvicinato al ristorante (il materassino s'è sgonfiato x mancata chiusura tappo). il clima non è stato dei migliori: il sabato la spiaggia di amoreira presentava un'insolita ed angosciante nebbia durata tutta la giornata, fortunatamente la domenica la spiaggia di muração (zona di difficile raggiungimento con accampamenti di postfricchettoni realizzatori di bizzarre e mistiche sculture di sassi) si presentava soleggiata e con acqua a temperatura balneabile. son stati 2 tranquilli giorni di vita da spiaggia in compagnia di giordanella, della ludo e dei 2 scalmanati diego e pietro.
questa zona dell'algarve è decisamente molto bella, inserita all'interno di un parco naturale, si presenta abbastanza intatta, tranne la costruzione di alcuni mostri urbanistici come la vale da telha. la zona è sfruttata intansamente anche per la produzione di energia eolica.

Nessun commento: