domenica 27 luglio 2008

efeitos especiais ao vivo

ieri sera abbiamo assistito alla 1a proiez. della festa do cinema, rassegna di cinema all'aperto organizzata su schermo enorme allo stadio inatel, ovvero l'ultimo indiana gions, film/vaccata bruttarello ed inutile (la serie poteva fermarsi al 3º, anzi direttamente al 1º), ma è stato divertente vederlo in tal loco, su questo megaschermo di 300 mq (circa 7 volte il mio appartamento) che fronteggia la lunga tribuna dello stadio, poichè la proiezione (come saranno tutte le proiezioni della rassegna) è stata arricchita da effetti speciali dal vivo (alquanto stupidi), che erano sì stati preannunciati, ma che sono arrivati inattesi.

si comincia con l'esplosione nucleare: un'apparecchiatura nascosta nel passaggio in mezzo alla tribuna emette un alto fiammone che aumenta la temperatura di 15º. il pubblico (io compreso) s'è cagato addosso, pensando ad una qualche esplosione, poi scoppiano gli applausi x l'effetto riuscito. Le ripetizioni dello stesso effetto non ottengono lo stesso risultato, anche xkè spesso sono fuori sync.
altro effetto quando il mezzo anfibio salta giù dalla cascata: una pioggerella lanciata dall'alto ci colpisce la nuca alla vigliacca. fortunatamente non viene ripetuto x gli innumerevoli tonfi in acqua presenti nel film.
il crollo del tempio nascosto nella foresta è sottolineato dal lancio dall'alto della tettoia della tribuna di sacchi di detriti (in realtà polistirolo che x l'occasione era stato dipinto a mo' di maceria) effettuati dal numeroso personale che doveva coprire tutto il fronte della tribuna.
gli altri films in cartellone non sono particolarmente interessanti tranne alcuni già visti, ma sono tutti accompagnati da effetti speciali a sorpresa e, volendo su prenotazione, da una cena a tema precedente alla proiezione. per alcuni di questi films mi chiedo quali possano essere gli effetti speciali, per esempio: "call girl"(tristo film portoghese con intreccio sesso/corruzione politica, grande successo solo per la presenza della supertettona locale) doteranno i seggiolini con cuscini a forma di tette di gomma?

Nessun commento: