lunedì 7 luglio 2008

queima lisboa queima



ieri lisbona e la sua regione sono state pesantemente interessate da una serie di incendi molto seri. Nel corso della giornata due incendi di vaste proporzioni (purtroppo frequenti in questa stagione) hanno colpito le zone di sintra e di azambuja.
ma un altro incendio, di origine differente, si è sviluppato alle 11 di ieri notte nel centro di lisbona, ed ha completamente distrutto l'edificio (disabitato) in avenida da liberdade 23, interessando seriamente anche gli edifici limitrofi. la città è rimasta col fiato sospeso, memore del drammatico incendio del chiado del 1988, quando il centrale quartiere dello shopping bruciò x svariati giorni (prossimamente un post su questo fatto).
molto efficace l'intervento dei pompieri intervenuti prontamente con un centinaio di mezzi, che son riusciti nel corso della notte a debellare l'incendio. l'allarme è definitivamente rientrato a 1/2giorno di oggi.
circa 200 persone sono state evacuate e sistemate all'interno del vicino cinema s.jorge.



altre immagini qui: 1 - 2

Quello degli edifici vuoti a lisbona è una vera e propria piaga. a parte il fatto che sono situazioni incontrollate e che possono generare incidenti come questo, è indecente la speculazione edilizia di un mercato immobiliare che si permette il lusso di tenere chiusi quasi 5000 edifici (che è quasi una città intera) in una città con persone a vivere in baraccopoli.
facendo ricerche ho scoperto che a lisbona avvengono incendi di case quasi quotidianamente, dovuti anche al tipo di materiali coi quali sono state costruite, e alle scarse norme di sicurezza messe in atto.
per fortuna che esiste un buon corpo di pompieri.

Nessun commento: