domenica 29 marzo 2009

a linha do douro

probabilmente il nostro viaggio verso nord, alla ricerca dei graffiti di foz côa, non è stato fatto ne col mezzo più rapido ne seguendo il percorso più breve. le 3,5 ore dell'IC lisboa s.apolonia/porto campanhã + altrettante per il trenino del far west porto/pocinho sarebbero potute essere molte meno se avessimo optato per mezzi e percorsi alternativi. ma per la spettacolarità del percorso lungo la valle del douro ne è sicuramente valsa la pena (peccato non essere riusciti farlo in battello).
per i circa 200km del suo percorso la linea costeggia il corso del fiume costretto nella sua stretta valle che, tranne i tratti in cui è di roccia granitica, è interamente terrazzata e coltivata a vitigni, particolarità che l'ha fatta diventare patrimonio mondiale dell'unesco.

viajar de comboio de lisboa até pocinho (na nossa viagem com destino foz côa), pode não ter sido a opção mais rápida,mais com certeza foi a mais espéctacular.
a linha do douro tem a volta de 200 km, todos ao lado do rio, e travessa os terraços das mais conhecidas quintas que produzem vinho do porto (que tornaram o vale património mundial da unesco).

l'andata... (a ida...)













...ed il ritorno (...e a volta)













Nessun commento: