venerdì 16 ottobre 2009

casa das histórias paula rego

da circa un mesetto ha inaugurato, in quel di cascais, la casa das histórias paula rego, un nuovo museo, progettato dall'architetto eduardo souto de moura, completamente dedicato all'opera di paula rego, considerata non a torto la maggior artista portoghese vivente.


la produzione artistica di paula rego, che spesso si ispira a racconti tradizionali e al mondo delle fiabe, è affascinante e terribile al tempo stesso, carica di un realismo ed una drammaticità che trasmettono allo spettatore una disturbante sensazione di angoscia. ogni quadro è un racconto di una storia tragica.
al centro del suo universo vi è quasi sempre la donna. una donna grottesca e sgraziata, vittima di violenze e soprusi, spesso caricaturata per accentuarne le offese subite. una donna che è vittima nel rapporto con l'uomo (sia esso padre o marito) e che reca sul suo corpo le ferite di questo continuo sopruso. non si sa se questo universo "disturbato" sia solo frutto di una straordinaria fantasia o di esperienze vissute, sta di fatto però, che è trasmesso con eccezionale realismo.

il museo ripercorre cronologicamente tutte le fasi della carriera di paula rego fino ai nostri giorni. vi è inoltre un'esposizione temporaria (che durerà fino al prossimo marzo) dei suoi quadri che appartengono alla marlborough gallery di londra.

DA VEDERE!! ASSOLUTAMENTE!!!


mulher cão (la donna cane) - 1994


a prova (la prova) - 1990---------------------------as criadas (le domestiche) - 1987


a casa da celestina (la casa di celestina) - 2001 -------- a família (la famiglia) - 1988


a filha do policia (la figlia dell'agente di polizia) - 1987
o jardim do interrogador
(il giardino dell'interrogatore) - 2000


olga (olga) - 2003 ----------- o anjo (l'angelo) - 1998


branca de neve engole a maçã envenenada (biancaneve mangia la mela avvelenata) - 1995
branca de neve brincando com os troféus do pai (biancaneve giocando coi trofei del padre) - 1995





avestruzes bailarinas da "fantasia" de disney (le ballerine struzzo di "fantasia" di disney) - 1995

2 commenti:

LullAry ha detto...

Grazie della dritta!
ma Olga....ha tratti vagamente maschili, o mi sbaglio?? o forse Olga e quella che 'dorme' sullo sgabello?

cicciobomba ha detto...

effettivamente la ragazza ha dei tratti un po' maschili, forse perchè non era una gran bellezza o forse perchè era il tipo di faccia che paula rego voleva dargli, comunque si tratta di una femmina. secondo ciò che dice il catalogo, olga sarebbe una delle tante ragazze polacche che, in fuga dalla guerra, ricevevano ospitalità dalle famiglie agiate di estoril, dove venivano impiegate come insegnanti e tutrici dei loro figli. la bambina è in questa posizione perchè starebbe più comoda col la testa tra le gambe di olga. il fumo sullo sfondo è quello dei treni che portavano i prigionieri ad auschwitz