martedì 19 agosto 2008

de manhã só estou bem na caminha

il presidente del comitato olimpico portoghese vicente moura ha pubblicamente chiesto ai suoi atleti di tenere un'attitudine + professionale e di metterci un po' di brio.
questo in seguito alla scarsezza di risultati e alle dichiarazioni non proprio edificanti (ma alcune molto comiche) che alcuni atleti hanno rilasciato dopo le loro fallimentari prove, che danno l'idea che, + che andare a gareggiare, se ne siano andati in vacanza a pechino a carico dello stato.

-il lanciatore del peso marcos forte a proposito dello scarso risultato ottenuto ha risposto: de manhã só estou bem na caminha ovvero, di mattina (l'ora in cui si svolgeva la prova) solo sto bene solo a letto.
-la lanciatrice di martello vânia silva dice, dopo essere arrivata 46° e non essersi qualificata x la finale, di non essere adatta x questo tipo di competizioni.
-il corridore arnaldo abrantes ha giustificato la sua scarsa prestazione nei 200m con la ragione che lo stadio così pieno gli incuteva timore.
-la saltatrice in lungo naide gomes campionessa europea, ha collezionato solo dei nulli durante la sua prova, giustificando di essere stata troppo nervosa
-il tiratore a 50metri joão costa, leader del ranking mondiale, si consola del suo insuccesso dicendo, visti i risultati negativi di altri 2 campioni olimpici della specialità, che non è andata male solo a lui
-la judoka telma monteiro se la prende con un arbitraggio sfavorevole (ma questo vedo succede spesso anche agli italiani)
-il cavaliere miguel duarte ha rinunciato a correre perchè la cavalla è entrata in isteria
-la corridora jessica augusto ha rinunciato a correre la prova dei 5000m, dicendo che andava in vacanza, non valeva la pena perchè le africane sono troppo forti

in tutta la sua storia olimpica, il portogallo non ha mai ottenuto risultati particolarmente brillanti; in tutto ha guadagnato 20 medaglie (numero inferiore a quello che la modesta italia guadagna di solito in una sola olimpiade) di cui solo 3 ori.
quest'anno però, avevano grandi aspettative con la presenza in varie competizioni di atleti al top delle rispettive graduatorie; solo che dei grandi favoriti a guadagnare qualcosa (telma monteiro,2°nella graduatoria mondiale judo femminile fino a 52 kg - francis obikwelu, medaglia d'argento 100m atene 2004 e campione europeo 100m e 200m nonchè uomo + veloce d'europa - nélson évora, campione mondiale salto triplo - i già citati prima naide gomes e joão costa - vanessa fernandes, campionessa mondiale triathlòn e che negli ultimi 2 anni ha vinto tutte le gare mondiali di questo sport) solo quest'ultima ha vinto una modesta medaglia d'argento, tutti gli altri sono andati a buca.
questa faccenda sta facendo infuriare i portoghesi, consci del fatto che, x mandare la squadra olimpica in cina, sono stati spesi 14 milioni di euro dei contribuenti.

Nessun commento: