mercoledì 27 agosto 2008

quem é que fez isso?

all'angolo tra la strada dove abito e la praça das novas nações, a 50 mt dal portone di casa mia, assolutamente fuori dalle rotte turistiche, in un posto nel quale devo obbligatoriamente passare almeno 2 volte al giorno, qualcuno ha fatto questa scritta sul muro, che qualcun'altro ha poi cercato di cancellare. è abbastanza recente, deve avere 2/3 mesi, non mi ricordo di averla vista l'inverno scorso.
la scritta, nonostante la cancellatura è abbastanza comprensibile e recita: bologna vergogna!
ora io mi chiedo: perchè? chi l'ha scritto? io pensavo di essere l'unico ad avere una qualche relazione con bologna di questo quartiere prevalentemente abitato da anziani portoghesi e immigrati brasiliani; è qualcosa che doveva essere riferito a me? dubito, non ho nessuna conoscenza in questo quartiere e ancora non mi son fatto dei nemici.
e poi perchè bologna vergogna? bologna è (come recita il brano stop al panico, che a risentirlo ora mi pare di una lungimiranza estrema) solo un buco del culo del mondo distante 2500 km da qui, a chi può fregare di scrivere su un muro di lisbona qualcosa che riguardi bologna? perchè non torino cretino o milano pisquano, oppure verona busona o, che ne so, firenze demenze? io a bologna non ho mai visto scritte che riguardano lisbona, tipo lisboa cagalhoa o altro.
L'unica spiegazione che mi do è che dev'essere stato un qualche studentello erasmus dell'unibo che deve aver particolarmente apprezzato le sue notti alcoliche a basso prezzo e fino a tardi al bairro alto, che, confrontate con la tristezza delle sue precedenti serate al pratello con birra a 5€ e chiusura alle 11, l'hanno portato a sfogarsi in questa maniera, al ritorno dalla sua notte brava, momenti che ora che deve tornare/è tornato a bo, rimpiange, con in mano la sua birra da 5€, in un bar del pratello.

2 commenti:

ganglio ha detto...

vorrei avere metà della tua filosofia.
solo metà.
tutta no. non ci sta.

cicciobomba ha detto...

che schoko che 6 marieto