martedì 26 agosto 2008

fooogo!!!

Son passati 20 anni da quello che tutti definiscono il momento + drammatico a Lisbona dal terremoto del 1755, ovvero lo spaventoso incendio (non come quello di luglio) che ha semidistrutto il quartiere del chiado, avvenuto il 25 agosto 1988, che durò un paio di giorni, costò la vita a 2 persone e la perdita della casa a 200/300 persone.



L'incendio divampò verso le 5 di mattina nell'edificio che ora è il centro comm. armazéns do chiado, e si propagò in fretta, visto il tipo di edifici (fine 800/inizio 900, i cui interni erano per la maggior parte di legno) arrivando ad attingere e a distruggere completamente 18 isolati, nella T formata da rua do carmo e rua garrett.



Con la mia cinicità e con le informazioni che avevo, m'ero fatto l'idea che non fosse stato realmente un incidente, ma che fosse stata una cosa pilotata (forse un po' scappata di mano) allo scopo di sgomberare il quartiere e poterlo sventrare allegramente, cosa che è effettivamente successa (rua garrett è rimasta chiusa x circa 10 anni, come del resto anche gli armazéns do chiado, durante i quali sono stati realizzati la stazione del metro, che si trova sotto gli armazéns e la lunga scala mobile, +o-200m con 40-50 di dislivello, che collega la stazione all'uscita di largo camões). Quest'idea continuo ad averla, nonostante alcune persone testimoni dei fatti, mi assicurino del contrario.
Dopo la ricostruzione, il quartiere, restaurato dall'architetto di grido Siza Vieira ha perso il carattere che aveva precedentemente. S'è trasformato nel quartiere dello shopping e dello struscio e l'arrivo di negozi globalizzanti (zara,benetton,h&m,fnac,etc..) l'ha reso uguale ad un qualsiasi quartiere di shopping di una città europea. Ha pure il record portoghese del prezzo + elevato al mq per le abitazioni.

Nessun commento: