martedì 10 marzo 2009

a portuguese brand

c/o la conserveira de lisboa, storica marca di pesce inscatolato portoghese,
vastissima gamma di prodotti e varianti, tutti eccezionalmente buoni











6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ne parlano anche qui:

http://www.thelisbonconnection.com/conserveira-de-lisboa-the-lisbon-cannery-portugals-favorite-fish-nostalgic-power/

R

cicciobomba ha detto...

grazie della precisazione, anonimo commentatore. in effetti la conserveira de lisboa è uno degli ex-libris + internazionalmente conosciuti della città ed hanno parlato di lei già a migliaia in riviste, blogs e servizi tv. rimane, nonostante la fama, un luogo estremamente affascinante: negozio dal sapore antico, intere pareti di scatolette di prodotti diversi ben ordinate negli scaffali dietro al bancone e tutti prodotti (garantisco io) di qualità.

Anonimo ha detto...

Ottimo! Non mancherò di andare a visitarla la prox volta che sarò a Lisbona. Un altro negozio del genere mi sembra "A Vida Portuguesa" in Rua Anchieta, zona Chiado (anche se forse l'atmosfera è un po' troppo "reazionaria"...). Che ne dici?
R

cicciobomba ha detto...

se per reazionaria intendi vicina ad un'estetica salazarista, non credo sia una cosa voluta. il fatto di vendere prodotti che appartengono ad una certa epoca in un negozio dove è stata ricreata l'atmosfera di quell'epoca è secondo me solo una mera questione di marketing.
la cosa che invece reputo scandalosa è il livello dei prezzi, più adatti ad una boutique di lusso di parigi o new york che a un negozio di carabattole portoghesi.
trovo immorale far pagare 10euro per una banale saponetta che ha un'etichetta con grafica degli anni 40 o 50, quando in questa città con la stessa cifra riesci a farti 2 pasti.
ammetto che il suddetto negozio è affascinante. a volte ci vado per cercare idee regalo da portare agli amici/parenti in italia e ci porto le persone che vengono a trovarmi qui. faccio da tempo il filo ad un altarino di sant'antonio superkitsch (che starebbe benissimo nella mia libreria), ma di pagare 30euro per una sagoma di cartone da incollare proprio non ne ho voglia.
un altro negozio che potrebbe essere interessante per i souvenirs è a loja errada (www.thewrongshop.com) che vende articoli abbastanza fuori dal comune. si trova nella calçada do sacramento, sempre nel chiado (quella che va dalla rua garrett al largo do carmo)

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione! Prossimamente sarò di nuovo a Lisbona con la mia compagna (autoctona) e sicuramente il tempo per un po' di shopping riusciremo a trovarlo... Riguardo i prezzi della Vida Portuguese non posso che essere d'accordo con le tue affermazioni: saponette a 10 euro, creme a 30 (ma qui a Torino l'unico negozio che le ha le fa pagare oltre 40 eurini!!); diciamo che il salto nel passato se lo fanno pagare proprio bene...
Approfitto per farti i complimenti per il blog che seguo da diverso tempo.
Un saluto.
R
P.S. io sono Roberto

cicciobomba ha detto...

un saluto anche a te, roberto. lieto di avere un lettore che non appartiene alla ristretta cerchia di amici e conoscenti