lunedì 26 maggio 2008

a gasolina aumenta (e o povo não aguenta!!!)

Proprio mentre il prezzo della benzina aumenta quotidianamente (dal 2004 è aumentato del 60%, mentre il gasolio del 140%), l'impianto gpl della mia macchina entra in avaria, costringendomi a servirmi del "prezioso" liquido.
Buona parte dei portoghesi, almeno quelli che abitano entro una 50ina di kilometri dal confine, va a fare il pieno in spagna, risparmiando fino a 40 centesimi (dico quaranta) al litro. Lisbona si trova purtroppo a 200 km dal confine, non mi è quindi conveniente fare 400km solo x fare un pieno.
Nonostante le richieste di ridurre il carico fiscale, l'ottuso governo portoghese, per voce del ministro dell'economia, si rifiuta di abbassare il prezzo del carburante, dicendo che esso è in linea con gli altri paesi europei. Non si rende conto però (forse x scarsa cognizione geografica) che l'unico paese europeo col quale il portogallo confina è la spagna. E se i portoghesi vanno a fare il pieno in spagna significa che le entrate fiscali che andrebbero in portogallo vanno in spagna, arricchendo la spagna e impoverendo il portogallo.

Fa strano comunque questa corsa al rincaro; il portogallo è meno dipendente dell'italia dal petrolio x la produzione di energia nonostante (e fortunatamente), come l'italia, non possegga centrali nucleari: ha stipulato contratti esclusivi con alcuni paesi sudamericani come venezuela (chavéz è di casa qui) e brasile per avere forniture privilegiate, è il 10º produttore mondiale di energia eolica (qui attorno a lisbona è pieno di megaventoloni che segnanoil paesaggio), grande è la produzione di energia idroelettrica (ogni fiume è imbrigliato ed ha, nel suo corso, svariate dighe) e fotovoltaica (possiede tra le meggiori centrali al mondo). Tirando le somme, circa il 50% dell'energia di questo paese, proviene da fonti rinnovabili proprie del territorio.
Solo quindi le speculazioni giustificano questi aumenti incontrollati (maledetto capitalismo). Pare che gli introiti della galp (l'azienda petrolifera statale) siano passati da 21 milioni di euri a 69 milioni, ovvero aumentati del 228,6%: 'sticazzi!!!

Nessun commento: