giovedì 15 maggio 2008

um novo museu na cidade



Lisbona è una città che punta molto sulla cultura. Negli ultimi anni è stata organizzata qui una expo universale ed è stata capitale europea della cultura. Da quando abito qui (non sono passati nemmeno 2 anni), sono già stati inaugurati 3 musei di rilevanza internazionale e festivals di qualsiasi tipo (cinema, danza, architettura, musica ecc.) si succedono uno dietro l'altro, senza lasciarti il tempo di respirare. Lo scorso fine settimana ha aperto i battenti, dentro un ex-magazzino della zona dei docks di Alcántara, un nuovo museo dedicato all'arte orientale)



Il Portogallo ha da sempre una stretta relazione con l'oriente (sono stati i primi occidentali ad arrivare in Giappone, hanno impiantato colonie a Macao, Timor, Goa e tanti altri posti). L'edificio è concepito secondo le + moderne tendenze dell'esposizione museale. Al suo interno è possibile trovare: un bella collezione di maschere rituali (religiose, cerimoniali o per rappresentazioni teatrali), uno spazio dedicato alla presenza portoghese nel sudest asiatico nel corso dei secoli, un percorso legato ai vari culti religiosi e tutta l'oggettistica legata ad essi, ecc.



É poi possibile svolgere tutta una serie di attività ludico-culturali (almeno quando ci siamo stati noi durante i giorni dell'inaugurazione, il calendario era molto fitto) come concerti, proiezioni di films, recite teatrali, apprendere l'arte dell'origami e dell'ikebana, partecipare alla cerimonia del te sia giapponese (alla quale siamo stati) sia cinese, farsi scrivere il proprio nome in cinese su fogli di carta di riso e minchiate varie



Nessun commento: