mercoledì 14 maggio 2008

o gajo faz 100 anos


manoel de oliveira (pt, it)compirà a breve 100 anni. si stanno quindi tutti sbattendo x organizzare retrospettive, "restaurare" i suoi films, invitarlo qua e la ai vari festivals di cinema.
recentemente abbiamo concluso il restauro di un suo film degli anni 60, acto da primavera, una superpesante passione di cristo recitata da gente comune della remota regione rurale trás-os-montes.
per questo lavoro è stato scelto di fare una separazione tricroma, ovvero partendo dal neg.or.col. abbiamo prodotto tre matrici interpositive b/n, che ricomposte, hanno dato origine ad un nuovo internegativo colore. lavoro ipercomplicato (che ci ha dato non pochi grattacapi), è stata la mia prima esperienza di questo tipo, stimolante, ma spero di non doverne ripetere molte in futuro.
il ragazzotto in questione è venuto all'anim a visionare la qualità del lavoro e ne è rimasto contento. pare che (io non ci ho molto avuto a che fare) nonostante l'età, sia una persona assolutamente lucida, dimostra un 60/70 anni (al contrario del ns.presidente, che lo accompagnava, 70enne che ne dimostra 100). è attualmente al lavoro per la realizzazione di un nuovo film, ne sforna circa uno all'anno, peccato che siano delle palle...

parabéns manoel

(la copia di acto da primavera è stata proiettata al recente congresso fiaf di parigi)

Nessun commento: