
recentemente abbiamo concluso il restauro di un suo film degli anni 60, acto da primavera, una superpesante passione di cristo recitata da gente comune della remota regione rurale trás-os-montes.
per questo lavoro è stato scelto di fare una separazione tricroma, ovvero partendo dal neg.or.col. abbiamo prodotto tre matrici interpositive b/n, che ricomposte, hanno dato origine ad un nuovo internegativo colore. lavoro ipercomplicato (che ci ha dato non pochi grattacapi), è stata la mia prima esperienza di questo tipo, stimolante, ma spero di non doverne ripetere molte in futuro.
il ragazzotto in questione è venuto all'anim a visionare la qualità del lavoro e ne è rimasto contento. pare che (io non ci ho molto avuto a che fare) nonostante l'età, sia una persona assolutamente lucida, dimostra un 60/70 anni (al contrario del ns.presidente, che lo accompagnava, 70enne che ne dimostra 100). è attualmente al lavoro per la realizzazione di un nuovo film, ne sforna circa uno all'anno, peccato che siano delle palle...
parabéns manoel
(la copia di acto da primavera è stata proiettata al recente congresso fiaf di parigi)
Nessun commento:
Posta un commento