giovedì 15 maggio 2008

objectivos, avaliações ( e outras complicações)

In cinemateca (ritornata da poco tempo a dipendere direttamente dal ministero della cultura, dopo anni di autonomia gestionale) si è cominciato a muovere qualcosa dopo un periodo di + di un anno di stallo amministrativo-decisionale. In breve tempo è stato insediato un nuovo vice-direttore, un giovine scrittore e critico letterario del giornale "público", totalmente estraneo al settore di cui va ora a ricoprire un'importante carica, senza alcun precedente incarico di sorta, ne legami col mondo degli archivi, noto ai + fino ad ora solo x il suo blog di cultura varia.
Altra novità (del quale siamo venuti a conoscenza in una recente riunione generale) è l'attuazione della legge 66-B/2007 (sistema integrato di gestione e valutazione dei dipendenti della funzione pubblica), che probabilmente non ho compreso molto bene, ma non esito a definirla un' EMERITA PUTTANATA.
Trattasi, x quel che ho capito, di una serie di obiettivi che, a vari livelli (direzione, quadri x scendere fino agli obiettivi personali dei vari dipendenti) vengono stabiliti (dovrebbe essere ad inizio anno, ma oramai mi sembra un po' tardino), sulla base dei quali, alla fine del periodo interessato, una qualche commissione valuta l'avvenuta (o non) realizzazione dei medesimi. Questa valutazione è quella che ti permette eventuali avanzamenti di grado in carriera (solo che è previsto x legge un tetto del 5% di eventuali aumenti di livello, x cui puoi anche sbatterti a far bene le cose x tutta la vita, che rischi di rimanere sempre a quel livello) o, nel caso di 2 valutazioni negative consecutive, ripercussioni sulla carriera (licenziamento, ed in questo caso non c'è nessun tetto del 5%).
A complicare le cose ci viene detto che siamo noi che dobbiamo scegliere 3 obiettivi personali da realizzare nel corso dell'anno (ovviamente in linea con la propria funzione e col settore a cui si appartiene) che possono essere di tipo quantitativo o qualitativo. Mi chiedo, come tecnico di laboratorio, quali obiettivi posso scegliere; produrre xmilametri di duplicato negativo? (cara direzione, sei tu che decici quali film devo restaurare, e se poi non hai i soldi x comprare la pellicola, io che faccio?), fare restauri + belli?(chi li valuta? di solito noi del laboratorio), diminuire il numero di bolle che la TAI produce?(impossibile quantificare, ma ho già perso in partenza).
Quanto era + facile la vita nell'età della pietra.

Nessun commento: