venerdì 29 agosto 2008

ás tiras

Attenzione!! Questo post è da considerarsi inadatto ai vegetariani !!!!



Andare ás tiras è sempre un piacere. as tiras è il nome col quale è universalmente conosciuta la churrasqueira povoense, dal nome del piatto che quasi tutti ordinano, ristorante posto nelle vicinanze di dove lavoriamo, ma che frequentiamo poco causa la brevità della pausa pranzo. in effetti per una refezione completa + tragitto di andata/ritorno all'anim sono necessarie 2 ore, alle quali bisogna aggiungere il tempo d'attesa dato che il locale è sempre pieno (causa la bontà del cibo) e non vi è verso di poter prenotare; chi prima arriva meglio alloggia (per questo, se si può, qualcuno parte prima degli altri e riserva una tavola). se si considera che poi, il dopo pranzo lavorativo è da considerarsi improduttivo per lo stato di apnea causato dai vapori che ti salgono dallo stomaco, và da se che è un lusso che raramente ci possiamo permettere.
il luogo offre pochi piatti, 2/3 tipi di carne grigliata, 1 versione di bacalhau e una grande varietà di squisiti dolci (se qualcuno riesce ad arrivare in fondo), ma noi andiamo li solo per una cosa: as tiras! trattasi in poche parole di carne di maiale grigliata (da maestri grigliatori).
as tiras (trad: le striscie) è un determinato taglio, che nessuno riesce ad identificare, del porco preto (maiale selvatico di origine alentejana), è una carne succulentissima (da sbavare) con quel pochettino di grasso supersaporito che ci sta benissimo, dalla forma (quando le alzi) di simbolo della pace senza cerchio, ed è in assoluto la cosa + buona che ho mangiato in portogallo. arriva accompagnata da teglie di patatine fritte, ma di quelle tagliate a mano, alla vecchia.
le porzioni sono + che abbondanti; con una porzione e 1/2 (te lo consigliano loro) ci si mangia tranquillamente in 4.
prezzi + che modici: antipasto-tiras-patate-insalatina-boccia di vino-dolce-caffè è circa 10/15 euri. fin qui tutto bene, poi si ritorna all'anim e si prova a lavorare....

1 commento:

ganglio ha detto...

ho un flashback fantoni...